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Standalone

Il nuovo ruolo del punto di vendita fisico

Il negozio è oggi un luogo esperienziale. Questa nuova dimensione è essenziale per mantenere la competitività cross-canale. Ma come diventare un luogo di destinazione dove il consumatore può fare esperienza?

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Mediante l’utilizzo di tecnologie digitali orientate alla relazione che sappiano esercitare una stimolazione sensoriale.
Il digital signage, in questo contesto assume un ruolo di primo piano in quanto, nelle sue ultime evoluzioni, non è solo una sistema di visual communications ma anche un’infrastruttura di relazione, un touch point nel punto di vendita con il quale il consumatore interagisce.

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Mediante l’utilizzo di tecnologie digitali orientate alla relazione che sappiano esercitare una stimolazione sensoriale.
Il digital signage, in questo contesto assume un ruolo di primo piano in quanto, nelle sue ultime evoluzioni, non è solo una sistema di visual communications ma anche un’infrastruttura di relazione, un touch point nel punto di vendita con il quale il consumatore interagisce.

L’esperienza generabile ha due dimensioni:
quella collettiva e quella personale.

Lo store fisico, per regalare alle persone un experience di valore deve essere in grado di sviluppare:
1) la Comunicazione dinamica e contestualizzata,
2) il coinvolgimento multimediale
3) l’ Interazione profilata sulla persona si di tipo informativo, sia di servizio.

Sul lato retailer, l’infrastruttura di visual communication deve essere gestibile in modo centralizzato e consentire l’erogazione dei contenuti in modo programmabile.

Non solo: a livello fisico è necessario che i pannelli e le eventuali strutture in cui sono installati, contribuiscano a rendere l’allestimento coerente al design e all’ambientazione dello store.

Un’altra dimensione della comunicazione interna è legata al profilo del
cliente, alla riconoscibilità dello stesso rispetto alla sua storia di acquisto.

I vantaggi possono essere importanti. Conoscendo il consumatore, il sistema di digital signage eviterà di proporre prodotti o servizi acquistati precedentemente, ma punterà a una proposta che metta in atto meccanismi di marketing di tipo cross-selling.

Guarda il video Digital Signage – Soluzioni di comunicazione digitale per il retail