HOME CINEMA

Il concetto di base è offrire allo spettatore la sensazione di stare immerso al centro dell'avvenimento e della scena sonora. Questo obiettivo viene raggiunto utilizzando sei o più distinti canali audio (vedi Dolby Digital o DTS), preposti a pilotare altrettanti diffusori.
Per Home cinema, home theater o home theatre, si intende generalmente la riproduzione di contenuti televisivi o cinematografici (film, concerti ecc.) in forma elettronica in un ambiente domestico, finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepibili in un teatro, in una sala cinematografica e in generale a produrre spettacolo di qualità per dare il massimo coinvolgimento allo spettatore.

Per estensione l'home cinema è anche l'insieme delle apparecchiature audio e video necessarie.
Nasce nel 1982 con l'introduzione del Dolby Surround, il primo standard audio destinato all'home video e dotato di surround.

La configurazione, cioè gli elementi che compongono un impianto home cinema, può variare in base a specifiche esigenze e disponibilità economiche.
Per esempio un sistema semplice ed economico può essere composto da un player e da una TV a definizione standard (SD) con uno schermo grande almeno 60/75 pollici e un sistema di altoparlanti surround con un subwoofer.
Un sistema più costoso può includere uno o più processori dedicati ed associati a diversi sistemi di altoparlanti specialist di media, buona o eccelsa qualità da usare anche per i formati digitali in streaming o come ricevitore multimediale, un grande schermo con un video proiettore ad alta definizione piuttosto che uno schermo ad alta definizione, oggi in mercato sono presenti molte soluzioni per tecnologia 4K piuttosto che 8K.

Servizi di HOME CINEMA

Dalla progettazione alla realizzazione, dalla calibrazione alla scelta dei materiale, dalla calibrazione video ISF al tarttamento acustico, dalla taratura audio al training all’uso. Per Architetti, progettisti e clienti finali, meticolosa realizzazione e attenta selezione dei migliori componenti audio-video disponibili. Soluzioni acustiche personalizzate per ogni spazio, progettazione ai massimi livelli, know-how e calibrazione, poter trasformare la necessità del cliente in una unica vera e propria home cinema experience.

Soluzione per la proiezione delle immagini

In un impianto home cinema è preferibile l'utilizzo di un grande schermo costituito da un TV ad alta definizione...

Teli e superfici di proiezione

Uno schermo di proiezione è un'installazione composta da una superficie e una struttura di supporto utilizzato per visualizzare...

Sistemi audio surround specialist (tarature e controlli)

Per quanto riguarda la parte audio, le certificazioni THX[2] e Dolby[3] suggeriscono...

Insonorizzazioni dell’ambiente

Il cinema in casa, ma non solo: il piacere di assistere ad un film reso grande dalla grande qualità dell’audio associato alle immagini...

Gestioni delle sorgenti

In un sistema Home Theatre, l’elemento primo in valore assoluto è costituito dalle sorgenti...
AMADEUS NETWORK SOLUTION s.r.l. Vicolo Boccacavalla, 30, 31044 Montebelluna TV - P.iva 04189300264 - REA TV12345 - C.SOC. € 10.000,00